Laboratori 6-12 mesi

Tre laboratori-atelier pensati per i piccoli dai 6 ai 12 mesi, all'interno dei quali poter sperimentare l'energia del movimento, la gioia del colore e la magia della musica.

 

LABORATORIO SUL MOVIMENTO:  Saranno proposti materiali psicomotori per stimolare le capacità motorie fini e globali dei vostri bambini. 

LABORATORIO SUL COLORE:  Utilizzeremo colori completamente naturali a base vegetale con i quali potranno entrare in contatto attraverso tutti i loro sensi: tatto, olfatto, vista e gusto!

LABORATORIO SULLA MUSICA :  Partendo dall’esperienza del suono come vibrazione si arriverà all’esplorazione di piccoli e grandi strumenti musicali. Vi saranno suggerite musiche e sonorità adatte all’orecchio del vostro bambino.

 

E’ scientificamente dimostrato che i bambini da 0 a 3 anni vivono principalmente nell’emisfero destro del cervello (emozioni, sensazioni, immagini) ed è per questo che momenti di arricchimento sensoriale, come quelli proposti, rappresentano un valido aiuto per la crescita e lo sviluppo armonico della personalità.


Ogni ciclo di laboratori è composto da tre incontri in piccoli gruppi aperti ai neopapà. Tutti gli incontri si svolgeranno al sabato pomeriggio in orario 17.30-18.30 a cura di Cecilia Tosato.
 

 

Laboratori di lettura creativa 3-7 anni

Tre laboratori per avvicinare i piccoli e i piccolissimi ai libri attraverso il gioco, l'ascolto e la creatività.

LETTURA PER BIMBI DI 3 ANNI: Il libro scelto è “ Piccolo blu e piccolo giallo” di  Leo Lionni. In questo libro si affronta un tema fondamentale, quello dell’amicizia, che per i bimbi è come una prima forma di innamoramento verso l’Altro vissuta senza riserve, con genuinità e poche difese. I bambini prima e Lionni poi, ci insegnano che la fusione è un momento necessario da attraversare per sentire fino in fondo l’altro, prendere qualcosa da lui, senza che la nostra identità ne sia minacciata. Dopo la lettura segue il laboratorio creativo. 

LETTURA PER BIMBI DAI 4 AI 5 ANNI: Il libro scelto è “Federico” di Leo Lionni. E’ un libro di poesia che spiega ai bimbi cos’è la poesia. In questa storia l’autore entra nel vivo di una comunità di topolini che abitano tra i sassi e che lavorano ogni stagione per prepararsi all’inverno. Tutti tranne Federico. Dopo la lettura seguirà il laboratorio.

LETTURA PER BIMBI DAI 6 AI 7 ANNI: Verrà letta una fiaba mitologica proveniente dalla lontana Cina "La storia di Pan Ku", una storia che narra l'origine del mondo secondo una cultura diversa dalla nostra che ci permette di riflettere sulla molteplicità dei modi di vita e sulla possibilità di guardare al diverso come occasione di scambio.

Al termine seguirà il laboratorio.


Ogni incontro si svolgerà al sabato pomeriggio in orario 15.30-17.30 e l'iscrizione è intesa al singolo laboratorio.


A cura di Lorenza Carosella che conosciamo attraverso le sue stesse parole..."Sono Lorenza Carosella insegnante psicologa e psicoterapeuta. Per anni ho lavorato in una libreria di Padova, poiché i libri e la lettura sono due mie grandi passioni. Vivendo ho capito che essere solo libraia non mi completava; motivo per cui ho scelto di specializzarmi, diventando psicoterapeuta ed avviandomi all'insegnamento. Nel corso della mia formazione ho cercato di mettere insieme le mie passioni: libri, lettura, bimbi, insegnare ed essere psicoterapeuta."

CON IL PATROCINIO DI